Campionato Invernale 2° parte

IMG_9164

01 Febbraio:

1° regata: brutta partenza, mure a sinistra dietro a tutti , c’è vento la consueta Tramontana sui 15-17 nodi fa freddo e piove;  percorso prevede due boline, due poppe e un laschetto di arrivo.

Prima bolina, gira primo G. Pontremoli, Novi, Mennuti ecc, io non sono messo benissimo, ma siamo tutti attaccati; alla prima strambata G. Pontremoli scuffia, io guadagno qualche barca e anche alla ammainata, rispetto a due settimane fa, fila tutto liscio.

Seconda bolina, c’è un bel buco di vento, purtroppo ci rimetto qualche barca, torna il vento, si ricomincia a cinghiare e si arriva alla boa di bolina. Primo è Novi, poi Mennuti, Rebaudi ecc; ancora qualche scuffia alla strambata, io tutto ok. Novi vince, secondo Mennuti, terzo Colombo e arrivo al photofinish tra R. Pontremoli, quarto, e io, quinto.

IMG_9163

2° regata: il vento è calato, si parte, non parto ancora bene, bolino così così, gira primo R. Pontremoli, Mennuti, Novi ecc, io sarò sesto-settimo, buona la poppa con strambata e ammainata riuscite, recupero due barche; non ho tantissimo feeling oggi di bolina e la due barche recuperate…le perdo; ultima poppa, poco vento sulla sinistra, io faccio bene e vado a destra e faccio un super recupero.

Vince R. Pontremoli, secondo Rebaudi, terzo G. Pontremoli e quarto io.

IMG_9104

 

 

 

 

 

 

Domenica, sempre Tramontana, non così forte, stesso percorso.

1° regata: partenza discreta, buona la prima bolina, purtroppo perdo qualcosa nella poppa, non sfruttando alcune raffiche, discreta la seconda bolina, ma in poppa vengo superato da Rebaudi e finisco quinto. Vittoria per Mennuti, Novi e R. Pontremoli in gran recupero.

IMG_7961

 

 

 

 

IMG_7959

IMG_7960

2° regata: parto bene, e bolino meglio sfruttando i continui salti di vento, giro terzo la bolina, anche se avrei potuto fare di più, ma a metà bolina sono andato a chiudere il gruppo lasciando da soli G. Pontremoli e Saidelli che gireranno primo e secondo; poppa pessima, non aggancio alcune pressioni e vengo asfaltato a destra e sinistra…recupero qualcosa di bolina, ma alla boa al vento non concretizzo niente, poppa ancora da dimenticare e finisco solo 9. Vince Mennuti, secondo Novi e terzo R. Pontremoli.

Finisce questo Campionato Invernale composto dal weekend di Novembre e questo; non avevo ambizioni di classifica, considerando il mio esordio sul D-One con 20 nodi e contando gli innumerevoli “bagni” fatti nel primo weekend. Questo weekend ho decisamente cambiato passo, sono sempre o quasi stato lì con i più forti con alti e bassi nel rendimento.

Vince questo Campionato G. Pontremoli, autore di una vera “rumba” nel primo weekend; finisce secondo, a pari punti con il fratello, R. Pontremoli; terzo un rinvigorito Mennuti autore delle due vittorie di domenica.

Bravi tutti, bravo D-One.

Video