Montecarlo – Dal 4 al 6 Febbraio lo Yacht Club di Monaco ha organizzato la classica regata di inizio stagione, la “Primo Cup”, giunta alla 27° edizione; 5 le classi partecipanti tra Surprise, Esse850, J24, Melges 20 e Dragoni.
Tra i Dragoni, 25 barche al via da 10 nazioni provenienti che la rendono la classe più internazionale; temperatura primaverile con sole e poco vento..si poco, anzi niente vento, infatti su tre giorni di regata è stato possibile disputare una sola prova per entrambi le classi.
Vincitore dell’unica regata, e quindi della manifestazione risulta essere l’inglese Ivan Brudburny su “Blue Haze”, barca del 1958 in legno; seconda piazza per l’irlandese Ean Pugh su “Eve” e terzo posto per il russo Anatoly Loginov su “Annapurna”.
Due le barche italiane in gare, “Fetch the dragon” dell’armatore viareggino Ezio Gianni Murzi, con a bordo Francesco Gabbi, Luca Pepi e Sandra Seghieri, autori di un’ottima regata, soprattutto nella parte conclusiva che gli “regala” un’esaltante quinto posto; l’altra barca italiana “Cloud” dell’armatore Giuseppe Duca, termina in tredicesima posizione.
“C’è un pò di rammarico, commenta Francesco Gabbi, perchè essere venuti qui e in tre giorni aver effettuato una sola regata è sicuramente poca roba.
Siamo chiaramente felici per il nostro ottimo quinto posto, una regata molto difficile con condizioni al limite per il poco/niente vento, il campo era tutto “bucato”, ed era veramente difficile navigare al meglio. Di bolina, dobbiamo ancora migliorare, soprattutto nella conduzione, mentre nelle poppe abbiamo trovato il giusto feeling che ci rendono davvero competitivi.
Siamo partiti bene e a metà della prima bolina eravamo tra i primi, poi però all’arrivo della boa di bolina non eravamo messi un gran chè anche a causa di un bel buco d’aria che ci ha accompagnato per quasi tutto il giro di boa; molto bene, invece, la prima poppa che ci ha portato alle spalle delle prime posizioni; discreta la seconda bolina, con dei miglioramenti sulla conduzione nella fase finale ed infine la seconda e ultima poppa, dove siamo stati bravi a restare su una pressione e a non strambare subito come hanno fatto tutti, poi una buona dose di fortuna e un’ottima conduzione ci ha permesso di sfilare le barche sopravento a noi e di chiudere all’arrivo in quinta posizione.
Abbiamo ricevuto da un pò tutti dei complimenti, che sicuramente ci fanno piacere, anche se sappiamo che dobbiamo lavorare tanto e questo ottimo quinto posto alla “Primo Cup” non cambia gli obbiettivi che ci siamo prefissati ad inizio stagione.
A fine Febbraio, “Fetch” sarà in acqua a Cannes per la regata di grado 1, con un pò di turnover nell’equipaggio.”
Classifiche: http://www.primocup-ycm.org/wp-content/uploads/2011/02/prim11_a_g.htm
Foto by: http://www.carloborlenghi.net/