Torbole sul Garda: Lo skipper ucraino Luka Rodion (argento alle Olimpiadi di Atene con il 49er) ha vinto la prima tappa del Circuito Italiano Open Sb20, evento organizzato dal Circolo Vela Torbole nelle acque del Garda Trentino. La regata è la prima tappa di avvicinamento al Campionato Mondiale di questa imbarcazione che si correrà sempre a Torbole nei prossimi mesi estivi (4-10 luglio).
In seconda posizione ha chiuso il team del Cus Bologna comandato da Gian Matteo Paulin, terzo Ferdinando Battistella del lago Maggiore. Seguono il palermitano Carlo Brenco e Daniele Poli del CV del lago d’Orta.
“E’ stata una bella esperienza, dove mi sono calato in un ruolo inusuale per me, ma dove ho imparato tanto. Ci siamo incontrati il giorno prima delle regate, ho conosciuto l’armatore Ferdinando Battistella e l’idea era quella di fare allenamento per poter conoscere la barca e acquisire degli automatismi tra il “Doc” e Andrea Casale.
Purtroppo la pioggia e l’assenza di vento ha reso impossibile fare allenamento, posticipando il tutto alla mattina prima dell’inizio delle regate.
Anche sabato mattina, la fortuna non è stata dalla nostra, regalandoci sì sole, ma anche zero vento.
E così, senza affiatamento, appena è arrivato il vento da Sud, siamo usciti e con poche manovre all’attivo, abbiamo iniziato a regatare.
Ho stretto i denti, sono stato “cazziato”, ma devo dire che ho anche imparato e già alla seconda volta di tutte le cose, avevo decisamente più feeling.
Chiudiamo la giornata di regate con un buon 2-3, preceduti dall’equipaggio ucraino e tallonati dal segretario di classe Paulin con al timone il mio amico Michele Mazzotti.
Domenica, sole ancora e vento, si fanno quattro regate e noi di “Diva” portiamo a casa un 3-4-(7)-3. Peccato per l’ultima regata, dove avevamo girato primi, ma un problema alla prima issata ha compromesso il risultato.
Finiamo terzi in generale e primi con l’armatore – timoniere. Dominio assoluto dell’equipaggio ucraino e secondo posto per il segretario Paulin.”