Porto Santo Stefano – “Nanuk” dell’armatore Gianrocco Catalano con Luigi Ravioli al timone è il Campione Italiano 2010, bissando il successo dello scorso anno. Completano il podio “Mistress” di Luigi Attolini e “Vis” di Francesco Vellicelli.
L’imbarcazione “Euz II” di Francesco Lanera, con Iacopo Lacerra al timone, non va oltre l’ottavo posto.
Il campionato è durato 4 giorni, e si sono disputate 10 regate. Poco e instabile il vento nei primi tre giorni, divertente l’ultimo giorno con un vento e sole che hanno permesso di “portare a casa” le ultime 3 regate e di concludere il campionato in bellezza.
“Speravamo sicuramente meglio, commenta Francesco Gabbi, è la prima volta che regato con questi ragazzi ma l’ottavo posto non ci gratifica. I miei complimenti ai primi tre classificati, che sono stati sempre davanti e si meritano il podio. Noi se avessimo finito ai piedi del podio, penso che non avremmo rubato niente a nessuno. Io personalmente, non sono contento del Comitato di regata, hanno fatto concludere due regate in maniera assurda e guarda caso “Euz II” c’ha rimesso in tutte e due le volte; la prima regata è girato il vento di 180° e hanno lasciato terminare lo stesso la prova facendo dell’ultima poppa del percorso una bolina e noi da 5°-6° che eravamo ci siamo portati a casa un “bel” 13° posto. Ma vabbè…era la prima del Campionato e forse e ripeto forse ci poteva stare, ma davvero incredibile è stato l’unica regata di sabato, dove non c’era l'”obbligo” di effettuare una regata, visto che il Campionato era già valido per numero di prove effettuate, e dopo averne annullata una perchè il vento faceva “quello che voleva” girando da tutte le parti, ne hanno dato una valida dove, sempre per cali di vento e giro di 180° gradi all’arrivo sono arrivate solo 6 barche e tutte le altre fuori tempo massimo…una cosa incredibile.
Per fortuna c’è stata la giornata di domenica dove finalmente un bel vento, sia d’intensità che di direzione costante, ha permasso di effettuare le ultime tre regate in programma, e noi di “Euz II” abbiamo raccolto le migliori performance con un 6-4-2″.
A bordo di “Euz II”:
Armatore/ drizze: Francesco Lanera
Timoniere: Iacopo Lacerra
Tattico: Giacomo Franguelli
Tailer: Francesco Gabbi
Prodiere: Luca Frontalini