Campionato del Mondo ORC – Barcellona

Barcellona – Si conclude con otto regate, tra cui sei a bastone e due costiere il Campionato del Mondo ORC, dove l’Italia si aggiudica due delle tre categorie in palio.

IMG_5345

23 le barche iscritte nel raggruppamento A, dove vince il Tp52 “Enfant Terrible”; 38 nel B vinto dallo Swan42 “Movistar” e 35 nel C vinto dal nuovo “Low Noise II”.

IMG_5350

“Thetis” di Luca Locatelli, chiude in decima posizione, un buon piazzamento considerando che l’equipaggio era privo di allenamento.

“La nostra stagione è partita decisamente in salita quest’anno, eravamo reduci da un finale di stagione scorso decisamente deludente e ci eravamo prefissati degli obbiettivi per vedere se ci stavamo “muovendo dalla parte corretta”, purtroppo per varie cause, Thetis è scesa in acqua solo la settimana prima del trasferimento per Barcellona e siamo arrivati qui con pochissime certezze e zero allenamento. Sicuramente non il migliore dei modi per affrontare un mondiale.

IMG_5359

E’ stato bello regatare con altri 6 Swan 45, e forse è stato il miglior “banco prova” che potessimo avere. Belle regate, anche se con poco vento, ed entusiasmante le due regate costiere dove eravamo attaccati agli altri due 45 “Rats on Fire” e “Trafalgar” e per 10 ore è stata una regata tutta tirata.

IMG_5360

Lasciamo Barcellona, con un decimo posto, assolutamente positivo e inaspettato alla vigilia, e con alcune certezze; adesso c’è la Copa del Rey a Palma, dove la flotta sarà ancora più numerosa ed agguerrita.”

 

A bordo di “Thetis”:
Luca Locatelli: armatore/timoniere
Francesco Dinelli: tattico
Paolo Piccione: navigatore
Francesco Gabbi: randista
Luca Pepi: tailer
Francesco “Friski” De Vita: tailer
Claudio Michelotti: drizzista
Eleonora De Sabata: drizzista
Pietro Locatelli: jolly
Gabriele “Nero” Di Sacco: uomo all’albero
Alessandra Gagnatelli: aiuto prodiere
Andrea Serpi: prodiere

IMG_5358

Classifica:

http://www.barcelonaorcworlds2015.com/data/results/2015/overall_orca.html

Articolo Yacht Club Parma:
http://www.yachtclubparma.it/it-IT/Mondiale-ORC-a-Barcellona.aspx