Campionato del Mondo Platu 25


Mondiale Platu 25 a Punta Ala

Sono stati 95 i Platu 25 che hanno partecipato al Campionato del Mondo organizzato dallo Yacht Club Punta Ala dal 29 Settembre al 3 Ottobre.
Le imbarcazioni iscritte al Campionato sono state divise in due flotte, per partecipare alle 7 prove di qualificazione che hanno determinato le flotte Gold e Silver per la fase finale.
La “scuderia” della veleria CSD di Angelo Costa è composta da tre imbarcazioni: “Amici Miei” dell’armatore Giacomo Bufalini, “Aria” di Roberto Puccetti e “Hurrà” di Matteo Ridi.
Martedì 29, giorno di inizio, si è effettuata solo una regata per mancanza di vento, regata iniziata nel tardo pomeriggio e conclusa per tutte e due le flotte con un vento intorno ai 6/7 nodi. L’imbarcazione “Amici Miei”, composta da Francesco Gabbi al timone, Angelo Costa alla tattica, Giacomo Bufalini alle scotte, Rufo Ruffo alle drizze e Ovidio Belli a prua, conclude la prima regata in 18° posizione con alti e bassi.
Mercoledì 30, si effettuano 3 regate con un vento dai 6 ai 9 nodi da Sud e mare calmo; “Amici Miei” colleziona un 11°, un 24° e un ottimo 1° posto.
In testa alla classifica gli spagnoli di Caixanova Men di Marcus Perez Tuyman (3-5-3-2) davanti all’italiano Vis di Francesco Vallicelli (6-2-5-5) e a Brera Hotels di Wolleb-Vitrano con Sandro Montefusco al timone (5-6-1-10), barca poi penalizzata in serata per un’anomalia nel certificato di stazza.
Giovedì 1, altre 3 regate da Scirocco con il vento intorno ai 14-16 nodi, “Amici Miei” colleziona un 24°, un 11° e 23° e accede di diritto nel gruppo “Gold” cioè quello dei migliori.
Dopo 7 prove con uno scarto, quindi, la classifica generale provvisoria vede in testa un tris di barche spagnole, Iberdrola di Manuel Weiller, Caixanova Men e Vilagarcia.
Venerdì 2, uno splendido sole e una sostenuta brezza da Maestrale “baciano” il Golfo di Punta Ala e permettono alle 2 flotte, Gold e Silver, di effettuare altre 3 regate portandole a 10 in totale.
“Amici Miei” arranca un pò e conclude le 3 regate in 33°, 30° e 19° posizione.
In classifica guida Vilagarcia, a pari punti con Tuypan Caixanova Men. Terzo Central Lechera Asturiana.
Sabato 3, si effettuano 2 regate con vento prima da Grecale e poi ruotato da WNW.
“Amici Miei”, regata male nella prima regate e conclude 40°, nella seconda e ultima regata finisce 24°. Conclude il Campionato al 28° posto e 7° degli italiani.
A vincerlo è stato l’equipaggio galiziano di Vilagarcia con Anton Paz al timone. I greci di Modus Vivendi, campioni uscenti, hanno voluto chiudere in bellezza, riuscendo a vincere la seconda prova della giornata, piazzandosi così secondi nella classifica generale del Mondiale. Terza ancora la Spagna con Bribon, che per il secondo anno consecutivo riesce a salire sul podio del mondiale.