Sanremo- Va a Calvi Network (Alberini-Brcin, 4-8-2) la seconda regata dell’Alcatel J/70 Cup, svoltasi allo YC Sanremo su un totale di sei prove.
Chiusa la giornata inaugurale al comando della classifica, lo scafo del Lightbay Sailing Team si è confermato al vertice nonostante il tentativo di ritorno di L’elagain (Solerio-Cassinari, 1-7-1) che, vinta la frazione di Montecarlo, ha chiuso al secondo posto nelle acque di casa, facendo sua la Spring Cup, la cui classifica è stata determinata dai risultati delle due tappe appena citate. Una classifica speciale, non valida ai fini del circuito, che ha visto l’equipaggio di Carlo Alberini finire secondo davanti a Magie di Alessandro Zampori.
Terzo nella tappa sanremese è Enfant Terrible (Rossi-Bolzan, 3-1-3) del già campione del mondo Farr 40 Alberto Rossi, al secondo evento tra le boe della classe J/70, cha ha sopravanzato sul finale Pensavo Peggio (Magni-Bressani, 9-6-5), finito quarto, e Magie (Zampori-Sommariva, 5-5-9), migliore dei Corinthian.
“Anche oggi non sono mancate le emozioni: rispetto a ieri il vento era appena più leggero e abbiamo faticato un po’ a trovare il passo. Sino all’ultimo ce la siamo giocata con L’elagain ed Enfant Terrible a riprova dell’equilibrio proprio di questa classe. L’unica certezza è che da qui a fino anno ci sarà da soffrire” ha commentato Carlo Alberini, owner/driver di Calvi Network a margine della premiazione.
Lasciata Sanremo, la flotta J-70 andrà a Porto Cervo dove, tra il 3 e il 5 giugno, si svolgerà la terza tappa dell’Alcatel J/70 Cup.
“Weekend impegnativo per noi di “Viva”, dove eravamo senza il nostro tattico titolare, ma sostituito in modo ottimale da Giovanni Bonzio, ma abbiamo avuto un problema “strutturale” nella scassa della chiglia con infiltrazioni abbondanti di acqua nella barca.”