“Elena Nova” campione del Mondo, noi feriti ed acciaccati…

Porto Cervo- Chiusura in bellezza per la XIX edizione della Rolex Swan Cup & Swan 45 World Championship. La manifestazione, organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda in collaborazione con Nautor’s Swan e lo sponsor Rolex, ha segnato un numero record di iscritti, 125 imbarcazioni, riunite a Porto Cervo per celebrare il cinquantesimo anniversario del cantiere finlandese.

img_7371

Campione del Mondo tra gli Swan 45 è Elena Nova di Christian Plump.

img_7376

La tedesca Elena Nova è la nuova Campionessa Mondiale negli Swan 45 e, con lo scarto entrato oggi in gioco, chiude davanti a tutti con ben 11 punti di divario dal secondo classificato Esthec.

img_7372

Medaglia di bronzo invece, per il quattro volte vincitore dell’evento, il tedesco Earlybird.

img_7362

“E’ stata una settimana non facile per noi, sapevamo che sarebbe stata difficile, ma il decimo posto finale non rispecchia quello che avevamo preparato.

img_7373

Il primo giorno, con poco vento, tre regate 2 male e una bene, ma inizia la “sagra” del “barcascontro”, a noi ci piegano un candeliere e un pulpito…

img_7374

Il secondo giorno, aumenta il vento, altre tre prove, un DSQ (discutibile) e due sesti, ma purtroppo dopo il traguardo dell’ultima prova Andrea (il prodiere), si ma male ad una mano (ospedale, sei punti di sutura e mondiale finito per lui) e in più Thetis si trova un bel colpo su una murata e un candeliere rotto (avevamo ragione), ma considerando i danni subiti dalle altre barche, siamo stati anche “fortunati”…

img_7375

Terzo giorno, zero vento, zero regate (tanta rabbia di non poter recuperare i punti “lasciati” per strada).

img_7377

Quarto giorno, arriva il Maestrale, forte, Andrea non recupera, usciamo con la “formazione” rivisitata, purtroppo al primo giro di boa di poppa, lo spinnaker si “ribella” e da quasi tutto dentro, incredibilmente esce, finisce in acqua e la “pescata” ci costa un ultimo posto (…merda!).

img_7378

Quinto giorno, il Maestrale oltre i 30 nodi soffia tutto il giorno e il Comitato di Regata annulla le regata in programma per il giorno.

img_7379

La rabbia è tanta, perché sai che manca solo un giorno, non c’è più tempo per recuperare, che ti immaginavi questo Mondiale in modo diverso, però è andata così ma….c’è ancora un ultimo giorno.

img_7380

Il Maestrale è in calo dalle previsioni meteo e nella serata di sabato ci viene confermato che nell’ultimo giorno si regaterà alla regata Costiera, quindi una sola regata.

img_7381

Quinto giorno, pioggia, 20 nodi di Maestrale, inizia la regata Costiera, quasi 20 miglia tra boe e isolette, dove Thetis, con le unghie e con i denti conquista un meritato terzo posto.

img_7383

Adesso Thetis, tornerà nel cantiere di Scarlino, ad aggiustare i danni causati da altri e poi per il 2017, si vedrà.”

img_7385

Risultati: http://www.yccsfiles.com/results/rsc16/45_g.html