MONOPOLI – Le condizioni meteorologiche proibitive, con mare grosso e oltre 25 nodi di vento, non hanno permesso ai 27 equipaggi di Platu 25 di disputare le ultime regate in programma per oggi. Dopo un primo tentativo intorno a mezzogiorno, con le barche pronte per scendere in acqua, l’annuncio di burrasca da parte della Capitaneria di Porto ha freddato ogni attesa. Il Comitato Giuria si è così riunito per valutare la classifica provvisoria, con 9 prove disputate, e ha deciso di anticipare la premiazione, inizialmente prevista per le 17.00 di questo pomeriggio. La classifica definitiva comunicata dalla Giuria, è stata aggiornata con lo scarto della prova peggiore fra quelle disputate.
Così, al termine di nove prove molto combattute, “Nanuk” di Gianrocco Catalano timonata da Luigi Ravioli (Rcc Tevere Remo), conquista l’ambito titolo di Campione Italiano Platu 25. Per Luigi Ravioli, già Campione iridato 2008, la terza tappa di Monopoli è una conferma in più. Il defender mantiene il titolo nelle proprie mani distaccando di parecchi punti in classifica i greci di “Modus Vivendi” dell’armatore Kostas Karageorgiou, timonata da Takis Mantis che concludono secondi, e “Brera Hotels” di Emanuele Vitrano, timonata da Alberto Wolleb (Ccr Lauria) che guadagna il terzo gradino del podio.
Che l’equipaggio romano di “Nanuk” fosse in un particolare stato di grazia lo si era capito subito: dopo aver primeggiato durante la prima giornata di regate (giovedì 16 luglio), nella seconda giornata di venerdì, in condizioni di vento difficili, “Nanuk” è riuscita a realizzare un magnifico tris di primi. Anche nella giornata di ieri, caratterizzata da continui salti di vento – anche fino a 90 gradi – “Nanuk” è riuscita a mantenere la testa della classifica generale, dimostrando di saper sfruttare al meglio le regate con poco vento e tatticamente difficili. Tra i pezzi da novanta a bordo dell’equipaggio di “Nanuk”, oltre a Luigi Ravioli, c’era anche il tattico Gabriele Bruni, meglio noto come “Ganga”, famoso per le sue partecipazioni alla Coppa America nell’equipaggio di +39. Al secondo posto “Modus Vivendi 3 Alfa”, l’equipaggio greco di Kostas Karageorgiou, che si è presentato a Monopoli determinato a tenere alta la sua fama di Campione Mondiale Platu 25 del 2008. “Modus Vivendi” ha dato un’ottima prova di sé, ingaggiando in questi tre giorni di regate, una bella lotta con l’agguerrito equipaggio di “Brera Hotels” di Emanuele Vitrano, timonata da Alberto Wolleb (Ccr Lauria) che ha dato filo da torcere all’avversario e alla fine ha dovuto accontentarsi del terzo posto.
Al decimo posto si classifica “Amici Miei” di Giacomo Bufalini (YC Cala dè Medici) con Francesco Gabbi al timone che alterna buoni piazzamenti (3-5) ad altri mediocri. Questi i parziali: 6-9-12-16-12-7-3-5-11.
A caratterizzare questo Campionato italiano Platu 25, oltre all’altissimo livello tecnico degli equipaggi e alla perfetta organizzazione da parte della Lega Navale di Monopoli, è stato anche il clima di grande festa della vela che ha coinvolto gli equipaggi in cene, rinfreschi, incontri informali e momenti di divertimento.
A Monopoli, oltre agli equipaggi italiani delle varie flotte, si sono dati appuntamento anche l’’imbarcazione tedesca “Flexi” di Bogdhan, timonata da Nikolas Ganssauge (vice-campiona del Mondo 2008), che ha partecipato al Circuito Italiano Platu 25 dall’inizio della stagione e che si è imposta nelle acque di Cala De’ Medici, facendo sua la prima tappa. Insieme all’equipaggio greco di “Modus Vivendi – 3 Alfa” di Kostas Karageorgiou, (Campione del Mondo 2008), le due imbarcazioni sono l’avamposto delle numerose imbarcazioni straniere pronte a trasferirsi in Italia in vista dell’appuntamento clou del 2009: il Campionato Mondiale Platu 25 che si svolgerà dal 27 settembre al 3 ottobre a Punta Ala.